Ingredienti: |
500 gr. di Farina, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, lievito di birra (*), 1/2 bicchierino di olio, 250-300 cl di acqua tiepida |
Preparazione: |
IMPASTO: Versare in una capiente insalatiera, la farina con il sale e l'olio, aggiungere lo zucchero ed il lievito sciolto nell'acqua tiepida ed impastare fino ad ottenere una palla morbida e liscia. Lasciarla lievitare in luogo tiepido, per almeno 2 ore, in una ciotola coperta da un telo umido. Con l'impasto ottenuto si possono preparare 4 pizze.
PREPARAZIONE: Dividere l'impasto in quattro parti. Stendere l'impasto con le mani nella teglia, precedentemente unta, farcire a piacere. La scamorza, che è molto più gustosa della mozzarella, viene inclusa a fine cottura.
COTTURA CON COPERCHIO MAGICO: Utilizzare lo spargifiamme. Iniziare la cottura a fuoco medio-alto per 5 minuti, i successivi 10 minuti a fuoco basso, aggiungere la scamorza e proseguire la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti.
IDEE PER IL CONDIMENTO: pomodori freschi, acciughe, capperi e olive; patate tagliate sottilissime con rosmarino; zucchine tagliate sottili; prosciutto e funghi; passato di pomodoro con origano; ecc. E' bene ricordare che un filo d'olio lo si può aggiungere a fine cottura. |