Ricetta
OSTIE RIPIENE

Codice ricetta: 3143

Tempo: 60'

Categoria: Dolci

Regione: PUGLIA

Ingredienti:

Farina, 150 gr. di zucchero, 4 stecche di cannella in polvere, 1 kg. di mandorle abbrustolite, 1250 gr. di miele, 3-4 chiodi di garofano

Preparazione:

Le ostie vanno preparate mescolando acqua e farina fino ad ottenere una pastella. Con la massa ottenuta e usando l'apposito attrezzo arroventato sul fuoco, otterrete delle cialde di forma ovoidale lunghe circa 15 centimetri e larghe 7. A parte versate in un tegame, preferibilmente di rame, il miele,lo zucchero e le mandorle. Fate sciogliere a fuoco dolcissimo il tutto, rimescolando continuamente fino a che le mandorle saranno ricoperte da questo denso sciroppo e iniziano a scoppiettare. Aggiungete la cannella e dopo una ultima rimescolata spegnete il fuoco. Su un piano di marmo avrete già adagiato metà delle ostie che avrete preparato e su di esse stenderete il composto ancora bollente. Con l'altra metà delle ostie coprite e per far sì che si incollino e rimangano diritte metteteci sopra una tavoletta di legno con dei pesi. Lasciate raffreddare per bene e servite.
Le ostie ripiene sono un dolce tipico di Monte Sant'Angelo, caratteristico comune dell'entroterra del Gargano, ma è ormai possibile trovarle un pò in tutte le località del promontorio garganico.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione PUGLIA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione PUGLIA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati