Ricetta
CONIGLIO ALLA LIGURE

Codice ricetta: 3126

Tempo: 80'

Categoria: Secondi - Carne

Regione: LIGURIA

Ingredienti:

1 spicchio aglio - 5 foglie alloro - 1 cipolla - 1 coniglio da 1,5 kg - 10 gherigli di noci - 1 bicchiere di olio - 100 g di olive taggiasche - 1 cucchiaio di pinoli - 1 rametto rosmarino - 1 costa sedano - 1 manciata di timo - 1 bicchiere di vino rosso

Preparazione:

Per prima cosa tagliate in una decina di pezzi il coniglio ricordandovi di tenere da parte la testa ed il fegato.
Lavate ed asciugate il coniglio e mettete i pezzi ottenuti in una pentola con coperchio, a fuoco medio, per far si che espellano tutto l’umore che ovviamente andrà eliminato.
Terminata questa operazione, mettete in un tegame di terracotta l’olio d’oliva, scaldatelo, e fate rosolare il coniglio insieme alle foglie di alloro, al timo, e ad un trito finissimo di aglio e rosmarino, fino a quando avrà assunto un bel colorito dorato.
A questo punto, togliete il coniglio dal fuoco e fate bollire invece la testa ed il fegato in una casseruola a parte.
Una volta pronto, disossate la testa e tritate il fegato lasciando da parte il brodo che avrete ottenuto.
Fate quindi rosolare a fuoco lento la cipolla, il sedano, il rosmarino, i pinoli e le noci tritate ed aggiungete un po’ alla volta il brodo.
Aggiungete adesso i pezzi di coniglio, le carni tritate, le olive ed una spruzzata di vino rosso.
Ultimate la cottura a fuoco lento ed a pentola coperta, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Come suggerisce il nome stesso, il coniglio alla Ligure è un secondo piatto tipico della regione Liguria e più precisamente del Ponente Ligure ma ormai, al giorno d’oggi è diffuso in tutto il territorio nazionale. La diffusione di questo piatto in Liguria, è facilmente spiegabile con la grande quantità di allevamenti di conigli che fin dall’antichità riempivano la regione e ne favorivano il sostentamento: in particolare Savona ed Imperia sono le province dove il coniglio alla Ligure viene preparato a regola d’arte. Il coniglio alla Ligure è uno di quei piatti che potete preparare in anticipo e scaldare al momento di servirlo: basta lasciare nel tegame, un pò del liquido di cottura che farete ritirare al momento di portare la pietanza in tavola.
Per quanto riguarda il vino da utilizzare in questa preparazione, non c’è dubbio che quello più adatto sia il Rossese di Dolceacqua, un tipico vino Ligure.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione LIGURIA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione LIGURIA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati