Ricetta
BISCIONE REGGIANO

Codice ricetta: 3100

 

Categoria: Dolci

Regione: EMILIA ROMAGNA

Ingredienti:

Base: 1 Kg. mandorle - 800 g. zucchero - 3 albumi - 1 bicchiere di Sassolino - Glassatura: 100 gr. albumi - 100 gr. zucchero semolato - 100 gr. zucchero velo - Decoro: gelatina di albicocca - 2 ciliege candite - arancia candita

Preparazione:

La base: tritare le mandorle, aggiungere gli albumi e il Sassolino e mescolare molto bene. Con le mani pressare l’impasto, stendere su una placca da forno e dare la forma di una biscia arrotolata in modo che risulti una parte più sottile che rappresenta la coda ed una parte più grande che rappresenta la testa.
Mettere in forno per 30 minuti a 180°; estrarre dal forno a fine cottura e cospargere con uno strato leggero di gelatina di albicocca (o di marmellata di albicocca diluita con acqua).
La meringa di glassatura: preparare la meringa con l’albume e metà zucchero (unire i due tipi di zucchero ed utilizzare metà del composto che risulta). Quando è a neve ben ferma unire il rimanenete zucchero e mescolare delicatamente. Mettere la meringa in un sac à poche e stenderla in modo che sulla testa ne risulti di più. La testa va guarnita con due ciliegie candite al posto degli occhi ed una lunga scorzetta di arancia candita al posto della lingua. Mettere in forno a 100° per 10 minuti poi a 80° fino a cottura ultimata. Come buona parte dei dolci a base di frutta secca e canditi, il biscione è un dolce tipicamente natalizio.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione EMILIA ROMAGNA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione EMILIA ROMAGNA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati