Ricetta
GNOCCHETTI AL SUGO DI CASTRATO

Codice ricetta: 3006

Tempo: 60'

Categoria: Primi - Asciutti

Regione: SARDEGNA

Ingredienti:

320 gr. di gnocchetti sardi, 300 gr. di carne di castrato, 400 gr. di polpa di pomodoro, olio d'oliva, 30 gr. di pancetta, 1 rametto di rosmarino, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, peperoncino, pecorino grattugiato, sale

Preparazione:

Tagliate la carne a coltello, in modo da ottenere dei pezzettini grandi come chicchi di riso. Lavate e asciugate il rosmarino e tritate le foglioline con la pancetta e la cipolla.
Soffriggete in un tegame il trito preparato con un pezzettino di peperoncino in 3 cucchiai d'olio; rosolate la carne e, quando sarà ben asciutat e dorata, salatela e spruzzatela con un goccio di vino, versandone una piccola dose quando quella precedente è evaporata. Togliete il peperoncino, versate i pomodori a pezzetti, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso finchè si sarà formata una salsa densa. Regolate di sale.
In abbondante acqua bolelnte e salata, lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con il sugo appena preparato, cospargendola con pecorino grattugiato e accompagnandola con un vino rosso non troppo impegnativo.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione SARDEGNA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione SARDEGNA.

 


©Aspider.it 2025 - Tutti i diritti riservati