Ricetta
DELIZIE AL LIMONE

Codice ricetta: 2868

 

Categoria: Dolci

Regione: CAMPANIA

Ingredienti:

4 uova, 80 gr farina, 25 gr fecola, 70 gr zucchero, vaniglia, 750 gr panna fresca, 100 gr zucchero velo, 700 gr crema pasticcera al limoncello, 1 dl limoncello, 3-4 limoni. Perla bagna: 300 gr di zucchero, scorza di limone, 1/2 litro acqua, limoncello

Preparazione:

Preparare la bagna mettendo a bollire lo zucchero nell'acqua insieme alla buccia di limone.
Una volta che questo abbia assunto una consistenza sciropposa (restringendosi all'incirca dei due terzi), lasciare raffreddare e aromatizzare a piacere con limoncello.
Preparare poi la base, montando le uova con lo zucchero per 10 minuti circa. Unire poi delicatamente la farina e la fecola setacciate e un goccio di essenza di vaniglia.
Versare il composto in stampini monodose, imburrati e infarinati (ne occorrono circa 12). Cuocere in forno caldo a 160° per 25 minuti circa. Una volta pronti, spegnere il forno e aprirlo a metà, lasciandovi i dolci per una decina di minuti prima di estrarli.
Per la crema interna, montare la panna addolcendola con lo zucchero a velo. Pesarne all'incirca 250 gr e unirvi 350 gr. di crema pasticcera aromatizzata al limoncello e aggiungere anche della scorza di limone grattugiata.
Sformare i piccoli Pan di Spagna e, con un coltellino, scavare un pò alla base, togliendo con pò di mollica. Riempire queste cavità con la crema mescolata alla panna (chantilly) e richiudere con la mollica tolta precendentemente. Poggiarli sul vassoio di servizio e bagnarli con lo sciroppo al limone.
Infine, per la copertura, mettere la crema rimasta in una ciotola, aggiungere il limoncello e della scorza grattugiata di limone e rrullare il tutto aggiungendo poco alla volta la panna zuccherata rimasta. Si dovrà ottenere una salsa fluida ma densa.
Sistemate le delizie su un vassoio e versarvi sopra la salsa al limoncello preparata, decorando con buccia di limone grattugiata.
Volendo, si possono decorare con ciuffi di panna montata e fragoline.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione CAMPANIA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione CAMPANIA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati