Ricetta
BONET ALLA PIEMONTESE

Codice ricetta: 2722

Tempo: 120'

Categoria: Dolci

Regione: PIEMONTE

Ingredienti:

Dosi per 4: 425 gramrni di zucchero semolato, 30 g di cacao, 30 g di cioccolato fondente, 12 biscotti secchi, 8 uova, 8 amaretti, un litro di latte, 4 fogli di colla di pesce, un liquore a piacere, preferibilmente rum, un cucchiaio di farina

Preparazione:

Mettete la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate il latte con 75 grammi di zucchero, fatelo bollire un attimo, levatelo e incorporatevi la colla di pesce. Lasciate raffreddare. Rompete le uova in una ciotola, unite 215 grammi di zucchero e montatele bene con un frullino. Aggiungete gli amaretti schiacciati, un cucchiaio di farina, due cucchiai di rum, e il latte freddo. Fate caramellare lo zucchero che resta con un cucchiaino d'acqua. Versatelo poi nello stampo, avendo cura che copra bene il fondo e le pareti. Versate il composto e fate cuocere per due ore a bagnomaria, con fuoco basso. A cottura ultimata, immergete lo stampo per metà altezza in acqua fredda. Quando il budino sarà freddo collocatelo in frigorifero per qualche ora. Per staccarlo bene dallo stampo, passate un coltellino sui lati e tamponate il fondo con un telo immerso in acqua bollente. Per concludere, decorate con i biscotti.
Questa e la vecchia formula del buonissimo budino dell'antico Albergo Salera di Asti. Naturalmente ve ne sono infinite variazioni, si può dire una per famiglia, in giro per il Piemonte. La più corrente e il bonet giallo, anziché scuro, che si ottiene sopprimendo il cacao e il caffe, al posto dei quali si aggiunge vaniglia o zucchero vanigliato.
La parola bonet vuol dire berretto e allude alla forma dello stampo più usato, circolare, con una colma nel mezzo che ricorda una sorta di copricapo in uso nel '700.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione PIEMONTE.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione PIEMONTE.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati