Ricetta
TIRAMISU' ALLA GENOVESE

Codice ricetta: 2558

 

Categoria: Dolci

Regione: LIGURIA

Ingredienti:

Per la base: 75 gr. di farina - 3 uova - 75 gr. di burro - 1 cucchiaino di liquore di amaretto - sale - burro. Per la guarnitura: 250 gr. di mascarpone - 3 uova - 100 gr. di zucchero - 70 ml di caffè forte - 1 cucchiaio di liquore di amaretto

Preparazione:

Preparare la torta: mescolate in una ciotola i tuorli d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina, il sale, l'amaretto. Incorporate gli albumi montati a neve, versate il composto in uno stampo rettangolare imburrato e infornate a 180° per 20 minuti.
Per la guarnitura, incorporate i tuorli d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed incorporatevi il mascarpone.
Quando la torta è pronta e raffreddata, tagliatela in due strati, imbevendoli con una miscela di caffè e amaretto, e farcendo in mezzo, e poi sopra, una volta ricomposta, con la mousse di mascarpone. Il tiramisù migliora se riposa in frigo almeno 3 ore prima di servirlo; al momento di portarlo in tavola sporverizzarlo in cima con polvere di cacao.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione LIGURIA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione LIGURIA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati