Ricetta
TORTA DI TAGLIATELLE

Codice ricetta: 2118

 

Categoria: Dolci

Regione: EMILIA ROMAGNA

Ingredienti:

Pasta: 250 g. farina - 1 uovo - g. 100 zucchero - lievito - sale - g. 50 burro - Ripieno: 400 g. mandorle - g. 100 zucchero - g. 100 cedro candito - g. 200 burro - g. 200 amaretti - liquore mandorla amara - maraschino - 3 uova di tagliatelle finissime

Preparazione:

Impastare gli ingredienti per la pasta base e fare riposare. Preparare il ripieno così: tritate gli ingredienti grossolanamente, impastandoli con il liquore.
Fate asciugare qualche minuto le tre uova di sfoglia (cioe’ la sfoglia fatta con 3 uova e 300 farina 00) tirata sottilissima, prima di arrotolarla e tagliarla a tagliolini fini fini.
Foderare uno stampo rotondo, imburrato, con la pasta. Fare uno strato di ripieno, poi uno strato di tagliatelle, cospargendole con un po’ di burro a fiocchetti ed un po’ di zucchero vanigliato. Continuare, e finire con uno strato di tagliatelle, cospargendo quest’ultimo con un po’ di burro. Rivoltare il bordo eccedente di pasta e rigarla con la forchetta. Mettere il dolce in forno già caldo a calore medio. Se vedete che le tagliatelle abbrustoliscono troppo, copritele con un foglio di carta.
E' una torta tipicamente ferrarese che, mangiata 1 o 2 giorni dopo, è ancora più buona.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione EMILIA ROMAGNA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione EMILIA ROMAGNA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati