Ricetta
CRUMBLE DI DURONI

Codice ricetta: 969

 

Categoria: Dolci

 

Ingredienti:

Dosi per 4: 1/2 kg di duroni, 100 g di farina, 60 g di zucchero, 60 g di burro, cannella in polvere.

Preparazione:

LAVATE sotto l’acqua corrente i duroni, asciugateli bene, quindi staccate i piccioli. Snocciolateli usando l’apposito strumento. Potete anche evitare di togliere il nocciolo, a patto che vi ricordiate di avvisare gli ospiti.
ALLINEATE le ciliegie in una pirofila che le contenga esattamente in un solo strato, una accanto all’altra. Versate la farina nella coppa di un robot da cucina e unitevi 1/4 di cucchiaino di cannella. Aggiungete lo zucchero e il burro (che avrete tenuto in frigorifero fino all’ultimo momento) tagliato a dadini.
AZIONATE il robot alla massima velocità per 15 secondi circa. Dovete ottenere un impasto tutto formato di briciole. Versate il composto, senza più manipolarlo, direttamente sulla frutta. Non livellate la superficie, ma battete la pirofila un paio di volte sul piano di lavoro perché il contenuto si assesti.
CUOCETE nel forno già caldo a 210° per 25 minuti, o finché la superficie sarà ben dorata. Potete servire il crumble tiepido o a temperatura ambiente. È ottimo portato in tavola tiepido con una pallina di gelato di crema.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati