Ricetta
ZUCCHINE IN UMIDO

Codice ricetta: 962

 

Categoria: Contorni e verdure

 

Ingredienti:

Dosi per 4: 4 grosse zucchine, carne trita magra di manzo 200 g, prosciutto crudo magro 50 g, parmigiano grattugiato 30 g, un cucchiaio di prezzemolo, 1 cipolla, una scatola di polpa di pomodoro, un mazzetto di basilico, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione:

PULITE la cipolla, tritatela finemente e cuocetela in una padella con l’olio e 2 cucchiai di acqua finché diventa morbida.
ELIMINATE le estremità alle zucchine, pelatele in parte con un pelapatate e svuotatele della polpa interna usando un cavatorsoli per le mele.
PASSATE nel mixer il prosciutto crudo, versatelo in una terrina e impastatelo con la carne trita, la metà della cipolla cotta, il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo e una presa di sale.
RIEMPITE con il preparato le zucchine e tenetele in fresco; aggiungete la polpa di pomodoro alla cipolla cotta rimasta nella padella, unite una presa di sale e 4 foglie di basilico spezzettate.
CUOCETE la salsa per 5-6 minuti, aggiungete 1 mestolo di acqua bollente e le zucchine, coprite e proseguite la cottura a fiamma media per 15-20 minuti. Portatele in tavola tiepide o anche fredde, dopo averle cosparse con foglie di basilico fresco.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2025 - Tutti i diritti riservati