Ricetta
INSALATA TIEPIDA DI ORZO

Codice ricetta: 950

 

Categoria: Contorni e verdure

 

Ingredienti:

Dosi per 2: 100 g di orzo perlato, 200 g di filetti di merluzzo, 1 cipolla, aglio, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 cucchiaino di curry, 1 zucchina, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/4 di cavolfiore, 1 peperone giallo o verde, 1 cipollotto, sale, pepe.

Preparazione:

SCALDATE un litro di acqua, al quale avete aggiunto un cucchiaino raso di sale, e, quando bolle, versatevi l’orzo.
MESCOLATE e cuocete finché l’orzo sarà al dente (come se fosse riso). Scolatelo e passate il colino con l’orzo sotto l’acqua fredda per 2 minuti. Contemporaneamente scaldate l’olio in una padella, appassite la cipolla e l’aglio sminuzzati senza farli colorire.
LASCIATE cuocere per qualche minuto a fuoco medio, dopo aver unito la carota e il sedano a bastoncini sottili. Cospargete con il curry. Bagnate con un bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 10 minuti.
AGGIUNGETE il cavolfiore ridotto a cimette, la zucchina tagliata a bastoncini e il peperone affettato a rondelle.
SALATE e lasciate cuocere coperto. Trascorsi circa 10 minuti aggiungete, se è necessario, poca acqua e adagiate i filetti di pesce sulle verdure.
COPRITE e lasciate cuocere per altri 10 minuti, girando i filetti di pesce a metà cottura. A 5 minuti dalla fine, unite il cipollotto a fettine. A fine cottura, regolate di sale e pepate. Mescolate le verdure e il pesce caldo con l’orzo freddo e regolate ancora di sale e pepe. Servite subito.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati