Ricetta
RISOTTO AI FUNGHI

Codice ricetta: 930

Tempo: 30'

Categoria: Primi - Asciutti

 

Ingredienti:

Dosi per 4: 200 g di riso Arborio o Carnaroli, 40 grammi di porcini secchi, vino rosso, 1 scalogno, brodo, 1 noce di burro, olio d'oliva, sale, prezzemolo tritato

Preparazione:

Sciacquare velocemente i funghi secchi in acqua corrente e metterli a bagno in acqua leggermente tiepida per farli rinvenire.
Affettare molto sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere in olio e burro. Aggiungere il riso, mescolare con delicatezza in modo da farlo tostare uniformemente, e aggiungere il vino.
Lasciarlo evaporare e aggiungere i funghi ammollati. Aggiungere i funghi strizzati, il brodo caldo (coprendo bene il riso) e l'acqua dei funghi ben filtrata.
Portare a cottura il riso (saranno necessari, in media, i canonici diciotto minuti di cottura), aggiungendo - se necessario - altro brodo ben caldo: quest'aggiunta va fatta con attenzione e gradualità, in modo da evitare di ritrovarsi - a fine cottura - con un riso pronto ma ancora eccessivamente brodoso.
Una volta pronto, spegnere il fuoco e aggiungere un pezzo - anche generoso, dipende dai gusti - di burro e mantecare vigorosamente con un cucchiaio di legno e spolverare con prezzemolo tritato.
Prima di servire, lasciare riposare il risotto al coperto per ALMENO cinque minuti.
E' un piatto decisamente semplice, sicuramente più semplice di quanto si pensi comunemente. Ed è ottimo; ad una condizione, però: quella di usare ingredienti di prima scelta.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2025 - Tutti i diritti riservati