Ricetta
GNOCCHETTI DOLCI CON VIN BRŰLÉ

Codice ricetta: 838

 

Categoria: Dolci

 

Ingredienti:

Latte, semolino, burro, uovo, zucchero, sale, noce moscata, cannella in polvere, pancarré, olio per friggere, vino rosso, cannella, chiodi di garofano, semi di anice, limone, arancia, zucchero. --->

Preparazione:

---> Dosi per 4 persone: 1/2 l di latte, 120 g semolino, 50 g burro, 1 uovo e 2 tuorli, 50 g di zucchero sale, noce moscata, cannella in polvere, 4 fette di pancarré, olio per friggere Per il vin brűlé: 1/4 l di buon vino rosso, 1 pezzetto di stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, 2 semi di anice stellato, 1 scorzetta di limone e 1 di arancia, 4 cucchiai di zucchero. <---

PORTATE a ebollizione il latte con un cucchiaio di cannella e fatevi cadere a pioggia il semolino senza mai smettere di mescolare. Cuocete a fiamma dolce per 10 minuti, togliete dal fuoco e unite il burro, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e di noce moscata. Mescolate e lasciate intiepidire un poco.
INCORPORATE al semolino i due tuorli e poi formate con il composto dei cilindretti. Tagliateli a pezzetti e poi impanateli passandoli nell’uovo e nella mollica di pane tritata nel mixer.
FRIGGETE gli gnocchetti in abbondante olio caldo, trasferiteli sulla carta assorbente da cucina e poi spolverizzateli ancora caldi con lo zucchero rimasto.
PREPARATE il vin brűlé: portate a ebollizione il vino insieme alle spezie, alle scorze di agrumi e allo zucchero. Filtratelo e versatelo negli appositi bicchieri con manico. Servite gli gnocchetti caldi insieme alla bevanda.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati