Ricetta
TORTINO DI ERBETTE

Codice ricetta: 711

 

Categoria: Pizze e rustici

 

Ingredienti:

Dosi per 4 persone: 600 g di erbette, 100 g di speck, 2 cipollotti novelli, 50 g di Gruyère, 50 g di Grana Padano, 4 uova, 100 g di panna, burro, 1 cucchiaio di semi di papavero, sale, pepe.

Preparazione:

MONDATE e lavate le erbette, scottatele in acqua bollente e scolatele. Tenete da parte una dozzina di foglie tra le più grandi. Strizzate le altre e tritatele.
APPASSITE i cipollotti, mondati e affettati, con 20 g di burro. Unite le erbette tritate. Salate e pepate. Sbattete le uova con la panna e versatele sulle erbette. Unite i formaggi grattugiati e mescolate. Aggiungete metà dello speck tagliato a striscioline.
IMBURRATE una teglia. Foderatela con le foglie di erbette tenute da parte. Fate in modo che le foglie escano dal bordo. Versate il composto nello stampo. Copritelo con le fette di speck avanzate e spolverizzate con i semi di papavero. Ripiegate le foglie che sbordano verso il centro del tortino.
COPRITE lo stampo con un foglio di alluminio. Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per circa 20-25 minuti. Togliete la stagnola e cuocete per altri 10 minuti.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati