Ricetta
SALMONE CON SCALOGNI

Codice ricetta: 629

 

Categoria: Secondi - Pesce

 

Ingredienti:

Dosi per 4 persone: 4 tranci di salmone fresco, 250 g di scalogni, vino rosso corposo, una foglia di alloro, 100 g di burro, 1 ciuffo di dragoncello e di timo, zucchero, sale, pepe.

Preparazione:

MONDATE gli scalogni, sbucciateli e tagliate a metà i più grossi. Fateli rosolare in un largo tegame con 40 g di burro. Spolverizzateli con un poco di zucchero e fateli caramellare a fiamma dolce. Salate e pepate, unite l’alloro e aggiungete il vino, coprendoli quasi del tutto. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fiamma molto dolce finché gli scalogni sono teneri.
ALZATE la fiamma e fate addensare il fondo di cottura a fiamma vivace finché avrà la consistenza di uno sciroppo. Fate fondere il burro rimasto in una padella e rosolateci, a fiamma molto vivace, i tranci di salmone. Salate e pepate. Spolverizzateli con le foglie di timo e cuoceteli pochi minuti per parte: all’interno dovranno rimanere rosati.
SERVITE i tranci ben caldi. Decorateli con foglioline di dragoncello e accompagnateli con gli scalogni bagnati con il loro fondo di cottura.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati