Ricetta
SFORMATO DI PATATE, SPECK E FONTINA

Codice ricetta: 3160

 

Categoria: Secondi - Formaggi

 

Ingredienti:

1 kg di patate, 120 gr di Fontina, 100 gr di Speck a fette sottili, 20 gr di burro, 1 dl di panna, 3 dl di latte, sale, pepe, 1 cucchiaino di Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 3 o 4 mm di spessore. Mettetele in una pentola, unite una presa di sale e coprite con acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi scolate delicatamente per non rompere le fette.
Imburrate generosamente una pirofila o, meglio, uno stampo da soufflé (a pareti alte e diritte).
Alternate strati di patate a fettine di Speck e di Fontina. Ogni tanto, qualche fiocchetto di burro, pepe e una presa di sale, senza eccedere dal momento che Speck e Fontina sono già salati.
Mescolate il latte con la panna e versate sulle patate. Alla fine, spolverate la superficie con il formaggio grattugiato. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Togliete l'alluminio e proseguite la cottura per un altro quarto d'ora circa, o fino a quando la superficie sarà dorata.
Potete servire direttamente dalla pirofila, a cucchiaiate, oppure rovesciare delicatamente il tutto su un piatto e tagliare a fette,come una torta.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati