Ricetta
MOSTARDA MANTOVANA

Codice ricetta: 3049

 

Categoria: Confetture e conserve

Regione: LOMBARDIA

Ingredienti:

2 kg di melecotogne, 1 kg di zucchero, essenza di senape

Preparazione:

Sbucciate delle mele cotogne, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Mescolatele con dello zucchero nel rapporto di due a uno, e lasciate riposare per un giorno. Scolate il succo, fatelo addensare per una decina di minuti e riaggiungetelo alla frutta.
Dopo un altro giorno ripetete l'operazione. Trascorse ventiquattro ore, fate saltare succo e fettine di frutta in padella, fino a che il tutto non abbia un colore dorato-bruno.
Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere essenza di senape. Versare la mostarda ottenuta in vasetti da sigillare.
La mostarda mantovana è una conserva di frutta in cui l'essenza di senape entra come aroma. Qui vengono utilizzate esclusivamente mele cotogne, ma esistono anche versioni tipiche di altre zone basate sulla stessa idea, frutta candita ed aromatizzata con senape. Fra le più celebri: la mostarda cremonese con frutti interi di diverso tipo e la mostarda vicentina con la frutta tritata finemente, cominciano però a diffondersi anche le mostarde di ortaggi.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione LOMBARDIA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione LOMBARDIA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati