Ricetta
BIGOLI CON LE SARDELLE

Codice ricetta: 2839

 

Categoria: Primi - Asciutti

Regione: LOMBARDIA

Ingredienti:

400 gr di bigoli, 200 gr. di sarde fresche, 50 gr. di olio extra-vergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, sale

Preparazione:

Pulire e diliscare i pesci, lavarli bene ed asciugarli. Gettare i bigoli nella pentola d'acqua bollente e salata. Mentre cuociono, schiacciare lo spicchio d'aglio e rosolarlo a fiamma minima leggermente.
Levare l'aglio e porre nell'olio le sarde, o sardine, e spappolarle bene con la forchetta. Porre attenzione a cuocerle senza far friggere l'olio.
Scolare i bigoli e condirli col sugo preparato. Mescolare e condire senza accompagnare con parmigiano.
Il piatto, tipicamente mantovano, è ampiamente diffuso in buona parte del Veneto (Verona, Padova e fino a Treviso). A piacere si può aggiungere alle sardine anche un pò di prezzemolo tritato. Alcuni, oltre al prezzemolo, amano aggiungere anche un pizzico di tonno sbriciolato.
I bigoli sono una sorta di spaghetti di formato rotondo piuttosto grosso, la cui pasta dalla consistenza molto soda fatta in casa, viene lavorata al torchio, che è il vero segreto per la preparazione di questa specialità gustosissima.
I bigoli, che possono in caso di necessità essere sostituiti anche dai comuni spaghetti, sono una tradizione antica della pianura padano-veneta. In Veneto, vengono anche conditi con il sugo d'anatra, ma anche serviti sconditi ponendo in tavola tre ciotole con tre sughi a scelta: sugo al pomodoro, ragù di carne o sugo di piselli. Gli ultimi due possono anche essere mescolati tra loro.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione LOMBARDIA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione LOMBARDIA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati