Ricetta
ROAST BEEF TRADIZIONALE

Codice ricetta: 2813

Tempo: 50'

Categoria: Secondi - Carne

 

Ingredienti:

800 gr. di lombata di manzo - 30 gr di burro sciolto - 3 cucchiai d'olio - 1 tazza di brodo (anche di dado) - sale - pepe

Preparazione:

Fatevi preparare la lombata in modo che, quando la taglierete, le fette abbiano una bella forma: è importante legare la carne con spago sottile, affinchè il pezzo resti compatto.
Ungete la carne con il burro, ponetela in una casseruola con l'olio e fatela rosolare a fiamma vivace, rigirandola spesso, in modo che si formi una bella crosticina dorata. Salate, pepate e passate in forno già caldo (200° C). Continuate la cottura, bagnando ogni tanto con poco brodo caldo, se occorre, e rigirando spesso.
A cottura ultimata togliete il roast beef, tagliatelo a fette più o meno grosse e disponetelo sul piatto di portata.
Staccate col cucchiaio di legno e poco brodo caldo il fondo di cottura, in modo da formare una salsina che farete colare sulle fette di roast beef. La salsina deve essere un pò densa; per addensarla di più cospargete a piccoli pizzichi un pò di farina.
I tempi di cottura (35-40 minuti) sono indicativi: potete infatti ottenere un roast beef più o meno al sangue, secondo il vostro gusto, aumentando o diminuendo il tempo di cottura.
Si può servire con un buon Sangiovese di Romagna, un Chianti Classico o un Barbera d'Asti.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati