Ricetta
INVOLTINI DI CARNE

Codice ricetta: 1828

Tempo: 50'

Categoria: Secondi - Carne

 

Ingredienti:

Dosi per 4: una verza, carne di manzo lessata 500 g, un uovo, uno scalogno, aglio, un cucchiaio di pangrattato, grana grattugiato 20 g, un cucchiaino di prezzemolo, vino bianco 1/2 dl, brodo di carne 1, 5 dl, burro 30 g, sale, pepe bianco.

Preparazione:

SCARTATE le foglie esterne più dure della verza e scegliete le 12 più belle. Lessatele per 2 minuti in acqua bollente salata, quindi stendetele su un canovaccio, asciugatele bene ed eliminate la costa centrale.
MACINATE la carne lessata e unitevi metà dello spicchio d’aglio tritato, l’uovo intero, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella nel burro. Prelevate metà dello scalogno con una forchetta e unitelo all’impasto di carne. Salate, pepate e mescolate bene.
LAVORATE l’impasto poi formate 12 polpettine di forma allungata e sistematele al centro delle foglie. Ripiegate sul ripieno due lati delle foglie, poi arrotolate gli involtini e legateli con spago da cucina.
TRITATE il mezzo spicchio d’aglio rimasto e unitelo allo scalogno nella padella. Scaldate a fuoco medio e fate dorare gli involtini nella padella su tutti i lati. Appena avranno preso colore, sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, con il brodo. Salate, pepate leggermente e lasciate ridurre il sugo a metà, quindi servite.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati