Ricetta
STOCCAFISSO ALLA CREOLA

Codice ricetta: 1793

Tempo: 45'

Categoria: Secondi - Pesce

 

Ingredienti:

Dosi per 4: stoccafisso già ammollato 500 g, una cipolla media, 2 pomodori maturi, 6 cucchiai d’olio d’oliva, il succo di un limone, peperoncino fresco oppure in polvere, sale, pepe.

Preparazione:

SCOTTATE i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, sbucciateli, apriteli a metà o in quattro ed eliminate i semi. Lasciate colare l’acqua e tagliate la polpa a pezzi.
TOGLIETE la pelle e le lische dello stoccafisso e tagliatelo a pezzi con le mani. Scaldate l’olio d’oliva in una padella e unite lo stoccafisso. Cuocete a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando e schiacciando in continuazione il pesce con una forchetta in modo da sfaldarlo.
SMINUZZATE la cipolla e versatela nella padella col pesce. Unite il succo di limone, i pomodori a pezzetti, un po’ di peperoncino, sale e pepe (attenzione che non sia troppo piccante). Lasciate cuocere per una decina di minuti, finché buona parte del liquido sarà evaporato.
ACCOMPAGNATE questo piatto di origine creola con semplice riso bollito (scegliete la qualità patna che non scuoce). Se preferite potete servire il pesce come antipasto, con crostini di pane tostato.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati