Ricetta
CROSTINI DI MELANZANE

Codice ricetta: 1592

Tempo: 35'

Categoria: Contorni e verdure

 

Ingredienti:

DOSI per 4: una grossa melanzana, una falda di peperone grigliato, uno spicchio d’aglio, un cipollotto, pane a fette, prezzemolo tritato, 4 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai di succo di limone, sale, pepe.

Preparazione:

MONDATE e lavate la melanzana. Poi praticatevi alcuni tagli, piuttosto profondi, con un coltello. Introducete in ogni taglio un pizzico di sale. Lasciate spurgare la melanzana per 2 ore. Trascorso questo tempo, strizzatela bene per estrarne più acqua possibile.
CUOCETE la melanzana nel forno già caldo a 220° per 45 minuti. Tagliatela in due, estraete la polpa e frullatela con lo spicchio d’aglio schiacciato, metà del cipollotto, il succo di limone e un cucchiaio d’olio. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale. Se il purè risultasse troppo aspro, aggiungete un pizzico di zucchero.
SMINUZZATE il cipollotto rimasto con il peperone e unitevi l’olio d’oliva, un pizzico di sale e di pepe e il prezzemolo. Tostate in forno le fette di pane. Servite il purè di melanzane spalmato su crostini e cosparso con il trito di peperoni. Potete anche mescolare il trito al purè e servire la ciotola con i crostini caldi a parte.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2025 - Tutti i diritti riservati