Ricetta
TATIN DI PEPERONI E POMODORI

Codice ricetta: 1346

Tempo: 70'

Categoria: Pizze e rustici

 

Ingredienti:

Dosi per 4: mozzarella 125 g, una confezione di pasta sfoglia fresca, 2 grossi pomodori, un peperone rosso e uno giallo, un cucchiaio di zucchero, 2 rametti di basilico, un ramo di maggiorana, uno spicchio di aglio, olio d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

AFFETTATE la mozzarella e asciugatela bene. Lavate i pomodori e tagliateli a fette spesse. Lasciateli in uno scolapasta a perdere l’acqua di vegetazione. Abbrustolite i peperoni, spellateli, eliminate i semi e i filamenti, tagliateli a grosse falde e fateli asciugare su una griglia.
SCALDATE a fiamma dolce due cucchiai di olio con lo zucchero in una piccola casseruola finché inizi a caramellare. Versatelo subito sul fondo di una piccola teglia a bordi bassi e distribuiteci sopra, ben sovrapposte, le fette di pomodoro e le falde di peperone. Tritate l’aglio con le erbe e un pizzico di pepe, salate a piacere e cospargete metà del trito sugli ortaggi.
DISTRIBUITE la mozzarella nella parte centrale lasciando libero il bordo. Spolverizzatela con il trito rimasto e una macinata di pepe. Ritagliate la sfoglia in un disco di 2 centimetri più grande della teglia e stendetelo sulla mozzarella cercando di arrivare al fondo. Se riuscite, rincalzatela leggermente sotto i pomodori e i peperoni.
TRASFERITE la teglia in forno preriscaldato a 200° e cuocete il tortino per 20 minuti circa o comunque finché la pasta è cotta.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati