Ricetta
PATÉ DI CARNE IN GELATINA

Codice ricetta: 1210

Tempo: 45'

Categoria: Secondi - Carne

 

Ingredienti:

Dosi per 4: polpa di vitello 400 g, fegatini di pollo 80 g, ricotta romana 100 g, burro 30 g, mezzo bicchiere di Marsala, salvia e rosmarino, una confezione di gelatina istantanea, sale, pepe nero.

Preparazione:

TAGLIATE a dadini la carne e i fegatini e fateli rosolare in un tegame con 30 g di burro, la salvia e il rosmarino. Bagnateli col mezzo bicchiere di Marsala, salateli, pepateli e cuoceteli per una decina di minuti o finché vi sembrano teneri.
PASSATE al mixer la carne fatta raffreddare, versatela in una ciotola e aggiungete la ricotta, regolate di sale e pepe e lavorate a lungo il composto. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione poi fatela raffreddare fino a che non raggiungerà una consistenza oleosa.
AGGIUNGETE 1 dl di gelatina al paté e mescolate bene, poi versate un dito di gelatina sul fondo di uno stampo, decorate con delle foglioline di salvia e di rosmarino e fatela solidificare in frigorifero. Quando è pronta, distribuite il paté nello stampo avendo cura di lasciare un dito di spazio attorno alle pareti. Versate la gelatina in modo da coprire tutto il paté anche ai lati.
RIMETTETE lo stampo in frigorifero per 3-4 ore. Al momento di servire, immergetelo per un istante in acqua bollente poi, capovolgete il paté su di un piatto da portata. Servitelo a fette con una insalatina fresca.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati