Ricetta
CRÈME BRÛLÉ MAROCCHINA

Codice ricetta: 1168

 

Categoria: Dolci

 

Ingredienti:

Dosi per 4: 100 g di cioccolato fondente di buona qualità, 4 tuorli, 60 g di zucchero, 4 dl di panna fresca da montare, 1 cucchiaino raso di caffè liofilizzato, sale.

Preparazione:

ROMPETE a pezzettini il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Unite la panna. Mescolate di tanto in tanto per amalgamare gli ingredienti.
RIUNITE in una ciotola i tuorli con 20 g di zucchero e lavorateli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite, poco alla volta, il cioccolato fuso con la panna e continuate a mescolare con la frusta. Dividete la crema in 4 pirofile da forno della capacità di 2 dl.
APPOGGIATE le pirofile in una teglia dai bordi alti e riempite con acqua bollente fino ai 2/3 dell’altezza. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 160° e cuocete per circa 40 minuti.
LEVATE le pirofile dalla teglia, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente e mettetele in frigorifero per almeno 4 ore.
PESTATE in un mortaio lo zucchero rimasto con il caffè e spolverizzate la crema. Per caramellarlo, accendete il grill del forno e aspettate che lo zucchero prenda una colorazione dorata. Lasciate raffreddare il tutto e servite.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati