Ricetta
INSALATA DI RISO ALLA CREOLA

Codice ricetta: 1152

Tempo: 35'

Categoria: Primi - Asciutti

 

Ingredienti:

Riso, peperone rosso, cetriolo, ananas, scarola, cipollotto, polpa di granchio, uova, aglio, curry, peperoncino, olio d’oliva, sale. --->

Preparazione:

Dosi per 4: riso basmati 250 g, mezzo peperone rosso, un cetriolo, 2 fette di ananas fresco o in scatola, poche foglie di scarola, un cipollotto, 2 scatole di polpa di granchio da 120 g l’una, 2 uova già rassodate, uno spicchio d’aglio, curry, peperoncino macinato, 6 cucchiai d’olio d’oliva, sale. <---

LESSATE il riso in abbondante acqua salata finché sarà cotto al dente. Nel frattempo, scaldate metà dell’olio in un padellino e fatevi soffriggere l’aglio leggermente schiacciato. Quando è dorato, scartatelo e versate nella padella la polpa di granchio sgocciolata. Salate leggermente, unite un po’ di curry e di peperoncino. Lasciate insaporire per 2 minuti e spegnete.
MONDATE bene il cetriolo e tagliatelo in due per il lungo. Eliminate i semi e tagliatelo a fette sottili. Riducete il peperone a striscioline e l’ananas a dadini. Lavate e sgrondate la scarola e riducetela a striscioline sottili. Sgusciate le uova e tritatele.
SCOLATE il riso e raffreddatelo sotto l’acqua corrente. Lasciatelo sgocciolare bene e versatelo in una insalatiera. Condite con l’olio d’oliva rimasto e mescolatevi tutte le verdure preparate. Sistemate la polpa di granchio raffreddata al centro e distribuite attorno l’ananas, il cipollotto affettato e l’uovo sodo sbriciolato.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2025 - Tutti i diritti riservati