UN BUON RISOTTO AI FUNGHI

E' un piatto decisamente semplice, sicuramente più semplice di quanto si pensi comunemente. Ad una condizione, però: quella di usare ingredienti scelti.
I funghi secchi, innanzitutto, da comprare presso rivenditori di fiducia evitando accuratamente di acquistare quelli già confezionati sotto vuoto, di cui è impossibile controllare l'aspetto e il profumo.
Poi, il riso: da escludere in maniera categorica il parboiled (accettabile, a mio parere, solo per le insalate) e scegliendo risi ricchi di amido.
Infine, la cottura: va evitata accuratamente la mescolatura continua, che finirebbe per provocare una rottura anticipata delle cuticole con un conseguente rilascio di amido durante la cottura e - di conseguenza - l'attaccarsi del riso al forno della pentola durante la cottura. Il risotto va mescolato solo alla fine e con discreto vigore, al momento della mantecatura: in questo modo, le cuticole si romperanno e - rilasciando la giusta quantità di amido - renderanno il risotto cremoso al punto giusto e in modo perfettamente naturale (senza aggiunta di panna, caratteristica costante di risotti mal riusciti).

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati