COME CONSERVARE I SURGELATI

La surgelazione è una tecnica di conservazione degli alimenti che utilizza il freddo quale conservante. Il prodotto durante la surgelazione viene portato in tempi molto brevi ad una temperatura di almeno -18°C.
Temperatura e velocità del processo di surgelazione sono essenziali per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali ed organolettiche (sapore, colore, odore).
In particolare, viene fermato lo sviluppo di microrganismi ed enormemente rallentate le reazioni chimiche di degradazione dell’alimento.
Nella surgelazione, la bassissima temperatura e la velocità di raffreddamento trasformano l'acqua presente negli alimenti in piccolissimi cristalli di ghiaccio che, grazie alle loro microscopiche dimensioni, non danneggiano il tessuto cellulare dei prodotti.
Il congelamento, a differenza della surgelazione, è un processo di raffreddamento più lento e graduale che porta alla formazione di cristalli di ghiaccio più grandi, che determinano la rottura delle pareti cellulari.
Gli apparecchi in vendita per uso domestico consentono sia il congelamento diretto di alimenti freschi, che di cibi cucinati in casa a partire anche da materie prime surgelate.

10 BUONE REGOLE
1 - Acquista i tuoi prodotti surgelati solo prima di recarti alla cassa
2 - Verifica che le confezioni nel banco non siano sopra la tacca rossa situata all’interno (indicante il livello massimo di carico) e che la temperatura del termometro sia uguale o inferiore a -18°C.
3 - Controlla che le confezioni siano sempre pulite, asciutte ed integre (e che non presentino segni di apertura, tagli o strappi).
4 - IL PRODOTTO SCONGELATO NON PUÒ MAI ESSERE RICONGELATO. Se però utilizzi alimenti surgelati come base per la preparazione delle tue ricette, puoi tranquillamente congelare il piatto da te preparato.
5 - Il trasporto a casa deve avvenire nel minor tempo possibile, ed è sempre opportuno l’utilizzo di una borsa termica.
6 - Una volta a casa riponi subito i surgelati nel congelatore, cercando di porre in avanti e sopra quelli acquistati prima.
7 - Mantieni sempre i prodotti surgelati alla temperatura indicata sull’etichetta e consumali, seguendo le istruzioni consigliate, entro la data riportata sulla confezione.
8 - Il reparto congelatore del frigorifero deve essere tenuto: pulito (per evitare l’assorbimento di odori da parte dei cibi), ordinato e non sovraccaricato (per facilitare il ricircolo dell’aria e il consumo programmato dei cibi a breve scadenza), senza brina, indizio di sbalzi di temperatura. Pochi cm di brina sono sufficienti a ridurre l’efficienza nell’erogazione del freddo.
9 - La presenza di ghiaccio sulla confezione o al suo interno sta ad indicare che il prodotto potrebbe aver subito sbalzi di temperatura.
Prodotti come minestrone, piselli, frutti di bosco, piatti pronti ecc. non devono risultare al tatto come un unico blocco di ghiaccio (indizio di sbalzi termici).
10 - In caso di guasto dell’apparecchio frigorifero o di mancanza di energia elettrica mantieni chiuse le porte. Lo scongelamento in queste condizioni avviene in un tempo variabile tra le 8 e le 12 ore. Il prodotto scongelato deve essere consumato entro un giorno e comunque secondo quanto indicato in etichetta.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati