UTILIZZARE GLI AVANZI

A volte con gli avanzi si possono ottenere piatti da chef ecco alcuni esempi.
Con gli avanzi del risotto formate delle palline, passatele nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggetele in abbondante olio; se avete avanzato il risotto allo zafferano potete preparare una buonissima frittata.
Con la pasta avanzata potete preparare delle frittate oppure gratinare al forno dopo averla condita con ragù, besciamella e una spolverata di parmigiano.
La polenta si può tagliarla a fettine e gratinarla in forno con del parmigiano o con un formaggio che fonde; si può ancora friggerla sempre a fettine con funghi e aromi vari oppure riscaldarla e servirla con gorgonzola o stracchino.
Potete preparare delle buonissime polpette con la carne avanzata cotta in qualunque modo: tritatela insieme a qualche verdura, unite un uovo, del parmigiano, quindi preparate le polpette e friggetele nell'olio oppure cuocetele in una casseruola con della polpa di pomodoro.
Sempre con la carne avanzata a fette, potete preparare degli ottimo involtini con una fetta di prosciutto o speck, una foglia di salvia, mezza sottiletta o una fettina di mozzarella, chiudete l'involtino con uno stecchino o con del filo e cuocete nel sugo di pomodoro o gratinate in forno.
Infine con il pane vecchio si può preparare una "torta di pane" in questo modo: togliete la crosta e ammollate il pane nel latte caldo, quindi, alla poltiglia ottenuta, aggiungete un paio di uova, 1 o 2 cucchiai di olio, 3 o 4 di zucchero e, a piacere, mele o pere, fruta secca, cacao in polvere o liquore; versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati